Aspetti politici e giuridici per un insegnamento della religione nella scuola dell’Europa interculturale

Autori

  • M. Catterin

DOI:

https://doi.org/10.1400/234898

Parole chiave:

dialogo interculturale, Consiglio d’Europa, istruzione religiosa, scuola pubblica, Unione Europea.

Abstract

Il contributo affronta la tematica dell’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche in Europa. Anzitutto l’Autore presenta le politiche del Consiglio d’Europa che, ritenendo che le religioni possono educare se insegnate in una prospettiva comparata, hanno raccomandato un insegnamento della religione multiconfessionale, o di Etica e Cultura religiosa influenzando talvolta le singole legislazione nazionali. Presenta poi l’analisi della posizione assunta dalla Santa Sede in tema di educazione cattolica attraverso il Magistero. Dall’analisi emergere il ruolo che la Santa Sede ha presso le Organizzazioni europee a difesa dell’insegnamento confessionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-09-15

Fascicolo

Sezione

Dottrina