Gli ordinariati personali per gli ex-anglicani. Aspetti canonici della risposta ai gruppi di anglicani che domandano di essere ricevuti nella Chiesa cattolica

Autori

  • E. Baura

Parole chiave:

Circoscrizioni ecclesiastiche. Giurisdizioni personali. Ordinariati. Giurisdizione cumulativa. Chiese rituali sui iuris. Volontarietà.

Abstract

L’articolo studia l’assetto normativo stabilito dalla cost. ap. Anglicanorum coetibus per l’attenzione pastorale dei gruppi di fedeli provenienti dall’anglicanesimo e, più in particolare, la natura degli ordinariati personali previsti per questo scopo. Analizza alcuni profili formali problematici della cost. ap. e delle Norme Complementari emanate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Esamina la figura degli ordinariati personali confrontandola con altre circoscrizioni ecclesiastiche a base personale già esistenti. Si sofferma sulla portata della giurisdizione dell’Ordinario personale, per verificare se essa sia cumulativa con quella dei vescovi diocesani oppure esclusiva, cercando di capire il significato da attribuire alla disposizione secondo cui l’Ordinario esercita la sua potestà “in modo congiunto” a quella dei vescovi, e comparando questa soluzione con quella delle Chiese sui iuris. Studia anche quale sia la posizione giuridica dei fedeli dell’ordinariato personale nelle diocesi dove abitano. Prende in esame le conseguenze del modo volontario di incorporarsi a questi ordinariati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-06-15

Fascicolo

Sezione

Dottrina

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 > >>